I sacchetti MAGIC VAC® sono sicuri per l’uso alimentare?

Sì. I sacchetti MAGIC VAC® sono realizzati con materiali selezionati che ottemperano ai requisiti delle più severe norme e direttive internazionali in materia di contatto dei materiali plastici con gli alimenti, rispettando pienamente i valori limite di migrazione delle sostanze dannose verso gli alimenti.

I sacchetti MAGIC VAC® possono essere messi in microonde?

Sì. È’ possibile scongelare cibi cotti in un sacchetto MAGIC VAC®. I sacchetti non vanno mai utilizzati per cucinare cibi crudi. Quando si usa il forno a microonde, taglia un angolo del sacchetto prima di metterlo nel forno a microonde in modo che il vapore possa fuoriuscire.

I sacchetti MAGIC VAC® possono essere lavati?

Sì, ma dipende dal contenuto precedente del sacchetto.

I sacchetti che in precedenza contenevano frutta, verdura, pane e articoli secchi possono essere lavati e riutilizzati.
I sacchetti che contenevano carne, pesce, uova crudi o formaggio non pastorizzato vanno gettati dopo l’uso in quanto potrebbero contenere batteri invisibili che resterebbero presenti dopo il lavaggio.
I sacchetti MAGIC VAC® possono essere lavati a mano, oppure nel cestello superiore della lavastoviglie. Usa una molletta da bucato di legno o un fermaglio per tenere i sacchetti in posizione. Asciugali completamente e riutilizzali.

I sacchetti MAGIC VAC® possono essere riutilizzati?

Sì. È sufficiente tagliare la saldatura esistente, rimuovere il cibo necessario, quindi rimettere sottovuoto la confezione. Elimina qualsiasi residuo di cibo o di grasso all’interno del sacchetto in prossimità dell’area della saldatura. Puoi anche riutilizzare i sacchetti MAGIC VAC® dopo averli lavati.

Devo usare i sacchetti MAGIC VAC®? Posso mettere sotto vuoto con sacchetti di altre marche?

Per mettere sottovuoto con una macchina MAGIC VAC® devi usare i sacchetti MAGIC VAC®. L’abbinamento delle macchine MAGIC VAC® con gli accessori originali MAGIC VAC® dà origine ad un sistema di confezionamento sottovuoto atto a garantire la massima estrazione dell’aria/ossigeno, che nei sacchetti e rotoli MAGIC VAC® è estremamente favorita dallo spessore e dalle speciali righe del materiale “Brevettato”.
Si possono così creare quelle condizioni in cui possono essere mantenute le caratteristiche organolettiche ed assicurati i tempi di conservazione degli alimenti pubblicati nella tabella riportata di seguito e sul manuale d’uso della vostra MAGIC VAC®. I dati contenuti nella tabella “Tempi di conservazione” sono il risultato del Parere Pro Veritate redatto in esclusiva per Flaem Nuova SpA dal prof. Luciano Piergiovanni, membro dell’AITA (AssociazIone Italiana di Tecnologie Alimentari) e cattedra al DISTAM (Dipartimento Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche) presso l’Università degli Studi di Milano.

tabella FAQ

Scopri le novità sul mondo del sottovuoto

Notizie, eventi e idee utili per utilizzare al meglio le macchine per sottovuoto e gli accessori Magic Vac.

Scopri di più sul sottovuoto