Approfondimenti

FAQ

I sacchetti MAGIC VAC® sono sicuri per l’uso alimentare?

Sì. I sacchetti MAGIC VAC® sono realizzati con materiali selezionati che ottemperano ai requisiti delle più severe norme e direttive internazionali in materia di contatto dei materiali plastici con gli alimenti, rispettando pienamente i valori limite di migrazione delle sostanze dannose verso gli alimenti.

I sacchetti MAGIC VAC® possono essere messi in microonde?

Sì. È’ possibile scongelare cibi cotti in un sacchetto MAGIC VAC®. I sacchetti non vanno mai utilizzati per cucinare cibi crudi. Quando si usa il forno a microonde, taglia un angolo del sacchetto prima di metterlo nel forno a microonde in modo che il vapore possa fuoriuscire.

I sacchetti MAGIC VAC® possono essere riutilizzati?

Sì. È sufficiente tagliare la saldatura esistente, rimuovere il cibo necessario, quindi rimettere sottovuoto la confezione. Elimina qualsiasi residuo di cibo o di grasso all’interno del sacchetto in prossimità dell’area della saldatura. Puoi anche riutilizzare i sacchetti MAGIC VAC® dopo averli lavati.

I sacchetti MAGIC VAC® possono essere lavati?

Sì, ma dipende dal contenuto precedente del sacchetto.

I sacchetti che in precedenza contenevano frutta, verdura, pane e articoli secchi possono essere lavati e riutilizzati.
I sacchetti che contenevano carne, pesce, uova crudi o formaggio non pastorizzato vanno gettati dopo l’uso in quanto potrebbero contenere batteri invisibili che resterebbero presenti dopo il lavaggio.
I sacchetti MAGIC VAC® possono essere lavati a mano, oppure nel cestello superiore della lavastoviglie. Usa una molletta da bucato di legno o un fermaglio per tenere i sacchetti in posizione. Asciugali completamente e riutilizzali.

Devo usare i sacchetti MAGIC VAC®? Posso mettere sotto vuoto con sacchetti di altre marche?

Per mettere sottovuoto con una macchina MAGIC VAC® devi usare i sacchetti MAGIC VAC®. L’abbinamento delle macchine MAGIC VAC® con gli accessori originali MAGIC VAC® dà origine ad un sistema di confezionamento sottovuoto atto a garantire la massima estrazione dell’aria/ossigeno, che nei sacchetti e rotoli MAGIC VAC® è estremamente favorita dallo spessore e dalle speciali righe del materiale “Brevettato”.
Si possono così creare quelle condizioni in cui possono essere mantenute le caratteristiche organolettiche ed assicurati i tempi di conservazione degli alimenti pubblicati nella tabella riportata di seguito e sul manuale d’uso della vostra MAGIC VAC®. I dati contenuti nella tabella “Tempi di conservazione” sono il risultato del Parere Pro Veritate redatto in esclusiva per Flaem Nuova SpA dal prof. Luciano Piergiovanni, membro dell’AITA (AssociazIone Italiana di Tecnologie Alimentari) e cattedra al DISTAM (Dipartimento Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche) presso l’Università degli Studi di Milano.

tabella FAQ

Posso usare i sacchetti per sottovuoto lisci?

No. I sacchetti per sottovuoto lisci non permettono l’estrazione dell’aria e quindi non consentono l’effettuazione del vuoto al loro interno.

Ho problemi a realizzare la prima saldatura su un sacchetto che ho tagliato da un rotolo.

Fai attenzione a non collocare il sacchetto nella camera del vuoto. Disponi l’estremità del sacchetto nello spazio antistante la camera del vuoto, quindi chiudi il coperchio e procedi come per fare il vuoto.

Ho un diversa macchina sottovuoto realizzata da un’altra società. Posso usare i sacchetti MAGIC VAC® con questa?

Sì. Dovrai solo verificare la bontà della saldatura. Se dovesse risultare insufficiente effettua nuovamente il ciclo di vuoto per eseguire una doppia saldatura.

Di cosa sono composti i sacchetti MAGIC VAC®?

Sono composti di polietilene (ovviamente idoneo al contatto con gli alimenti) e di uno strato esterno di nylon per garantire la piena efficacia della conservazione.

Quale lato del sacchetto va posto sulla barra saldante?

E’ assolutamente indifferente.

Posso conservare sotto vuoto il pane?

Sì ma deve essere prima congelato e quindi confezionati sotto vuoto

Posso cuocere gli alimenti all’interno dei sacchetti Magic Vac?

Sì, rispettando le indicazioni di tempi e temperature riportate sulla confezione.

L’aria è stata rimossa dal sacchetto, ma ora è rientrata

Esamina la tenuta del sacchetto. Una grinza lungo la guarnizione di tenuta potrebbe causare perdite e consentire l’ingresso dell’aria. È sufficiente tagliare il sacchetto ed effettuare nuovamente il vuoto.
Talvolta l’umidità o gli alimenti (quali ad esempio succhi, grasso, briciole, polveri, ecc.) lungo la guarnizione di tenuta impediscono che il sacchetto si chiuda a tenuta correttamente. Taglia il sacchetto per aprirlo, strofina la parte superiore interna del sacchetto ed effettua nuovamente il ciclo.
Se continui a sperimentare difficoltà con l’aria nel sacchetto, è possibile che si siano verificati la fermentazione o il rilascio di gas naturali dall’interno degli alimenti. Quando ciò si verifica, è possibile che gli alimenti abbiano iniziato a deteriorarsi e vanno gettati.

Il mio dispositivo MAGIC VAC® non salda bene. Cosa c’è che non va?

Stai tentando di mettere sottovuoto articoli umidi, ad esempio carne o pesce non congelati? Prova a mettere la carne o il pesce in un sacchetto, quindi a prendere un tovagliolo di carta e a piegarlo a metà. Colloca il tovagliolo di carta piegato nel sacchetto in modo che sia tra l’articolo e il punto in cui il sacchetto sarà saldato. Colloca l’estremità aperta del sacchetto nel canale di vuoto, chiudi il coperchio e avvia il processo di confezione sottovuoto. Il tovagliolo di carta intrappola i liquidi in eccesso e non influenza il sapore del cibo. Se l’unità si salda correttamente, dovresti essere in grado di confezionare sottovuoto e saldarei sacchetti. Puoi anche precongelare leggermente la carne o il pesce per 15-30 minuti per eliminare una parte dei succhi.

Mentre esamini l’apparecchio, controlla la guarnizione per rilevare eventuali incrinature, ammaccature o particelle alimentari. Pulisci la guarnizione strofinandola con una spugna o un panno morbidi. Una guarnizione pulita garantisce una saldatura perfetta.
Se le tecniche precedenti di risoluzione dei problemi non funzionano, rivolgiti ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato.

I contenitori sottovuoto MAGIC VAC® sono sicuri nel microonde?

Possono essere messi nel microonde solo per scongelare

Posso mettere i miei contenitori sotto vuoto MAGIC VAC® in congelatore?

Gli alimenti cotti possono essere confezionati sottovuoto?

Sì ma devono essere almeno a temperatura ambiente prima di essere messi sottovuoto, altrimenti si corre il rischio di crescita batterica.

Gli alimenti congelati possono essere confezionati sotto vuoto?

I contenitori sottovuoto MAGIC VAC® possono essere messi in lavastoviglie?

La base dei contenitori sotto vuoto può essere lavata in lavastoviglie collocandola nel cestello superiore. I coperchi vanno lavati a mano con detersivo delicato.