Approfondimenti

Conservare con i contenitori sottovuoto

Scopri nel dettaglio come conservare con i contenitori sottovuoto originali brevettati Magic Vac

Congelamento in contenitori sottovuoto
Per congelare il cibo in contenitori sottovuoto in materiale plastico utilizzare solo i contenitori MAGIC VAC® o nel caso di contenitori in vetro utilizzare vasi temperati adatti alle temperature del freezer.

Confezionamento sottovuoto del cibo in contenitori
Il confezionamento sottovuoto in contenitori è perfetto per i prodotti che vengono utilizzati frequentemente. Cibi essiccati come pasta, cereali, farina, zucchero, patatine, ciambelline salate, biscotti o alimenti per animali, manterranno la loro struttura ed un gusto fresco fino in fondo.
Insalate e verdure possono essere pulite per tutta la settimana e conservate in un contenitore MAGIC VAC®. Rimarranno croccanti e fresche. Per assorbire l’umidità in eccesso, piegare un tovagliolo di carta e posizionarlo sul fondo del contenitore.

Attenzione!
I liquidi devono essere raffreddati prima di essere messi sottovuoto. Infatti i liquidi caldi tracimeranno uscendo dal contenitore durante l’operazione di sottovuoto.

Cibi in polvere o in grani possono essere coperti da un tovagliolo di carta tagliato prima del confezionamento sottovuoto. Ciò eviterà che i grani entrino nei percorsi del vuoto o si depositino nelle sigillature del Tappo per il Vuoto.
L’olio usato una volta per la frittura, può essere filtrato, raffreddato, chiuso sottovuoto in un contenitore MAGIC VAC® e conservato in frigorifero. In questo modo potrete riutilizzare almeno un’altra volta l’olio che si sarà conservato senza aria e al freddo, mantenendo quasi intatte le sue caratteristiche.
Gli articoli da dispensa come farina, riso, preparati per torte e frittelle, restano freschi più a lungo se confezionati sottovuoto. Noci e condimenti mantengono il loro gusto e sono protetti contro la rancidità.

Attenzione!
Vi consigliamo di utilizzare contenitori di plastica o in vetro che siano idonei per il sottovuoto poiché quelli non adatti possono implodere sotto la depressione del vuoto.

Marinatura nei Contenitori MAGIC VAC®
Per marinare carne, pollame o pesce, perforare la superficie del cibo e metterlo in un contenitore MAGIC VAC®, coperto con la marinata di Vs. scelta. Sigillare sottovuoto il contenitore MAGIC VAC® e refrigerare in frigorifero per almeno 20 minuti. Il cibo sarà marinato come se fosse stato marinato per tutta la notte!

Consigli per la conservazione in vaso
Per la conservazione del cibo utilizzare coperchi che siano stati controllati e risultino esenti da difetti. Per creare e mantenere un buon grado di vuoto è indispensabile che le guarnizioni dei coperchi siano in perfetto stato; una buona manutenzione dei coperchi si fa immergendoli in acqua bollente per 3 minuti e strofinando poi con una goccia di olio la guarnizione asciutta. Questa operazione restituirà l'elasticità necessaria alle guarnizioni dei coperchi.

contenitori sottovuoto